I.C. n°5 Verona "Santa Lucia" > Didattica > Attività e progetti
Ultima modifica: 15 aprile 2015

Attività e progetti

 

immagine-progetti

 

I progetti e le attività proposte nell’ambito dell’offerta formativa del nostro istitito si riferiscono a tre aree:

 

 

                            AREA   A:

- PROGETTAZIONI  DIDATTICHE  

- CONTINUITA’  

                      – SCUOLA, TERRITORIO, BENESSERE                     

 

AREA   B

- ACCOGLIENZA E  INTEGRAZIONE

                                                          – BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI                                                                   (disabilità’, disturbi specifici dell’apprendimento, svantaggio)

- SPORT    

               

                   AREA   C                     

- LINGUE STRANIERE/RAPPORTI CON SCUOLE ESTERE

 – TECNOLOGIE  INFORMATICHE

 

AREA  A

  •   PROGETTAZIONI DIDATTICHE
  •  CONTINUITÀ  
  • PROGETTO SCUOLA, TERRITORIO, BENESSERE

Premessa: promuovere continuità di intenti e finalità tra i vari ordini di scuola, favorendo la collaborazione e la solidarietà con gli Enti del territorio.

  • PROGETTAZIONI DIDATTICHE

Finalità:

Coordinare, monitorare, valutare, autovalutare e integrare aree progettuali finalizzate al successo formativo.

ATTIVITÀ

TEMPI

CLASSI COINVOLTE

Curricolo verticale di Istituto in fase di studio e di aggiornamento : individuazione di conoscenze e di abilità per il raggiungimento delle competenze previste dalle Nuove Indicazioni 2012.

Anno scolastico

 

 

Tutte

Unità di apprendimento: nuovi percorsi per un insegnamento/apprendimento unitario.

Anno scolastico (Due periodi)

Tutte

Griglie di valutazione : strumenti oggettivi di valutazione delle abilità.

Valutazione intermedia e finale

Primaria e secondaria

Griglia di valutazione : strumento oggettivo di valutazione delle competenze.

Fine del percorso della scuola primaria e secondaria

Quinte primaria

Terze secondaria

Curricolo di riferimento per alunni/e stranieri

In relazione alle situazioni concrete nelle varie classi

Tutte

Prove Invalsi

Maggio 

Seconde e quinte (Sc. primaria)

Terze (sc. second.)

  • CONTINUITÀ  

Finalità:

promuovere e favorire esperienze di interazione didattica che seguano principi e modalità di continuità formativa e verticalizzazione; garantire ad ogni alunno il diritto di un percorso formativo organico e completo prevenendo le difficoltà che si riscontrano nei passaggi tra i diversi ordini di scuole; accompagnare e seguire gli alunni nel percorso scolastico, comunicando e diffondendo l’integrazione, la socializzazione e l’orientamento dell’alunno con momenti di confronto e progettazione condivisi.

ATTIVITÀ

TEMPI

CLASSI COINVOLTE

NIDO-INFANZIA

 

 

Accoglienza scaglionata dei bambini che entrano alla Scuola dell’Infanzia

settembre /ottobre

Sezioni scuola infanzia

Progetto: “Le emozioni vanno all’Asilo Nido”

Prima fase: novembre

Seconda fase: giugno

Asilo Nido

Sezioni Scuola Infanzia

INFANZIA -PRIMARIA

   

Progetto: “Educazione psicomotoria” (costo a carico delle famiglie)

Primo quadrimestre

Alunni 5 anni, classi prime

Progetti Accoglienza: “Officina dell’Arte”  e “Gioco…con le storie” e “Ti racconto un libro”

novembre/giugno

Alunni 5 anni, classi prime, classi terze o quarte scuole  primaria

Diplomi con foto ricordo

 

giugno

Alunni 5 anni

PRIMARIA-SECONDARIA DI  I GRADO

   

Progetti Accoglienza: ”Orientamento e Accoglienza per le classi quinte“ e  “Laboratori multidisciplinari“

novembre/dicembre

Classi quinte scuola primaria, classi terze scuola secondaria

Progetto: “Orientamento per le scuole secondarie di II grado”

Da ottobre a febbraio

Classi terze scuola secondaria

Progetto: “Un libro in gioco”

febbraio/marzo/aprile

Classi  quinte primaria, classi prime scuola secondaria

Biglietti con foto ricordo

giugno

Classi quinte primaria, classi terze scuola secondaria

SECOND. DI  I GRADO – SECOND. DI  II GRADO

   

Progetto: “Orientamento per le scuole secondarie di II grado”

Da ottobre a febbraio

Classi terze scuola secondaria

  • SCUOLA E TERRITORIO

Finalità:

-     Promuovere negli alunni e nelle loro famiglie la conoscenza del territorio dal punto di vista ambientale, storico e culturale.

-     Conoscere le iniziative del proprio territorio.

-     Sviluppare il senso del rispetto e la salvaguardia dell’ambiente.

-      Favorire la collaborazione e la solidarietà.

ATTIVITÀ

TEMPI

CLASSI COINVOLTE

Festa dei nonni

ottobre

Classi II Scuola Primaria

Progetto EASE “Scuola sostenibile” (miglia/Pedibus)

Tutto l’anno scolastico

Scuola Primaria (adesione volontaria)

Campestre Forte Gisella

novembre

Scuola Secondaria I°

Concorso AMIA presepi in materiale riciclato

dicembre

Scuola Infanzia e Primaria (adesione volontaria)

Incontri con rappresentanti Unione Italiana Ciechi

Iniziative solidarietà Associazione S. Lucia

dicembre

Scuola Primaria e Scuola Secondaria I°

Cantastella

dicembre

Scuole Infanzia e Primaria

Partecipazione a commemorazioni e ricorrenze (Giornata della memoria, bombardamento di S. Lucia, 6 Maggio 1848)

gennaio/maggio

Classi V Scuola Primaria e III Scuola Secondaria I°

Carnevale (visita maschere del Bacanal del Gnoco)

gennaio/febbraio

Scuola Infanzia e Scuola Primaria

Mostra del libro

novembre

Tutti gli ordini di scuola

Festa degli alberi

marzo

Scuola Infanzia

“Scuole in visita” (visita agli uffici Circoscrizionali)

maggio/giugno

Classi IV Scuola Primaria

Progetto Sicurezza 

Tutto l’anno scolastico

Classi V Scuola Primaria e Scuola Secondaria I°

  • BENESSERE

Finalità:

-          Favorire il rapporto fra genitori e figli

-          Capacità degli alunni di affrontare situazioni critiche

-          Favorire la capacità di riconoscere i propri bisogni

-          Favorire la coerenza tra emozioni e azioni

-          Aumentare la capacità di poter esprimere le proprie idee.

 Il progetto coinvolge anche i genitori con il seguente programma:

-          Rapporto genitori –figli

-      Nuove dipendenze e comportamenti a rischio

ATTIVITÀ

TEMPI

CLASSI COINVOLTE

La sicurezza ( vigili del fuoco, polizia postale)

maggio 2 ore – aprile  2 ore

Prime second. 1° grado

Prevenzione e dipendenze

gennaio – maggio (lavoro in classe con gli insegnanti)

Prime second. 1° grado

Filatelia e scuola

febbraio 4 ore

Prime second. 1° grado

Cyberbullismo e violenza tra pari

aprile 2 ore

Prime second. 1° grado

Prevenzione e dipendenze

dicembre- maggio (lavoro in classe con gli insegnanti)

seconde second 1° grado

Tabagismo

dicembre 2 ore

Seconde second. 1° grado.

Corso affettività

marzo 8 ore

Seconde second. 1° grado

Associazione mutilati della voce

febbraio 2 ore

Seconde second. 1° grado

Cyberbullismo e violenza tra pari

aprile 2 ore

Seconde second. 1° grado

Prevenzione e dipendenze

febbraio 8 ore

Terze second. 1° grado

Incontro con Emergency

maggio 2 ore

Terze second. 1° grado

Incontro con i Carabinieri

ottobre 2 ore

Terze second. 1° grado

Corso affettività

marzo 10 ore

Terze second. 1° grado 

 

AREA  B

  • ACCOGLIENZA – INCLUSIONE (BES)
  • SPORT

Premessa: promuovere e favorire una educazione e una didattica rivolta all’accoglienza, all’inclusione e al benessere di tutti gli alunni/e sul piano emotivo, corporeo e cognitivo.

  • ACCOGLIENZA

Finalità:

Attuare l’accoglienza degli alunni stranieri, facilitata da rapporti di collaborazione con Enti, Associazioni ed Istituzioni. Promuovere la conoscenza della cultura del Paese ospitante e delle altre culture.

ATTIVITÀ

TEMPI

CLASSI COINVOLTE

Stesura ed utilizzo del Protocollo di accoglienza per gli alunni stranieri

Stesura: settembre/ottobre

Utilizzo: tutto l’anno

Tutte

Adesione e Collaborazione Rete “Tante Tinte” e  Cestim

Adesione: settembre/ottobre Collaborazione: intero anno

Tutte

Collaborazione con Caritas e Coop. Azalea

Tutto l’anno

Tutte

Accoglienza, consulenza famiglie ed inserimento nuovi alunni

Tutto l’anno

Primaria e secondaria primo grado

Richiesta e monitoraggio art.9,art.7 (interventi sulla dispersione scolastica/zone a rischio)

Tutto l’anno

Primaria e secondaria primo grado

Organizzazione interventi di prima alfabetizzazione con volontari, ore contemporaneità,art.9

Tutto l’anno

Primaria e secondaria primo grado

Organizzazione doposcuola e scuola estiva Cestim

Tutto l’anno

Primaria e secondaria primo grado

Percorsi di educazione interculturale

Tutto l’anno

Tutte

  • BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: DISABILITA’/DSA/SVANTAGGIO

Finalità:

·      promuovere e potenziare la “ cultura dell’inclusione” di tutti gli alunni/e che frequentano il nostro Istituto Comprensivo all’interno del gruppo docenti, del personale ATA e delle famiglie che frequentano le nostre scuole;

·      promuovere una “ rete di collaborazione e sinergia “ tra le diverse agenzie educative: famiglia, scuola, servizi sociali, servizi sanitari, rieducativi,  riabilitativi e ricreativi;

·      favorire il successo formativo in ciascuna delle aree definite dal Piano Educativo Individualizzato e dal Piano Didattico Personalizzato di ciascun alunno/a con disabilità/DSA

ATTIVITÀ

TEMPI

CLASSI COINVOLTE

Monitorare, accompagnare e facilitare il passaggio di ogni alunno/a  da un ordine scolastico all’altro

All’inizio e alla fine di ogni anno scolastico e ogni volta che si rende necessario.

Classi con la presenza di alunni/e con BES

(L.104/92 e 170/10)

Monitoraggio delle certificazioni/diagnosi: nuove, conferme, rinnovi per cambio di ordine scolastico.

Tutto l’anno scolastico in corso.

Classi con la presenza di alunni/e con BES

(L.104/92 e 170/10)

Collaborazione e monitoraggio delle eventuali segnalazioni e di possibili certificazioni.

Tutto l’anno scolastico in corso.

Tutte le classi di ogni ordine di scuola.

Promuovere, realizzare e sostenere “ I laboratori come mediatori per l’inclusione”, promossi dalla rete CTI VR OVEST in collaborazione con l’ULSS 20.

Tutto l’anno scolastico in corso.

Per le classi che ne fanno richiesta e con presenza di alunno/a disabile

Promuovere, realizzare e sostenere la rete di collaborazione con le diverse agenzie educative e riabilitative presenti sul territorio.

Tutto l’anno scolastico in corso.

Per tutte le classi che ne fanno richiesta ed in particolar modo con classi dove vi sono alunni/e con BES (L.104/92 e 170/10)

Facilitare e favorire lo scambio di informazioni ed opinioni fra scuola e famiglia.

Tutto l’anno scolastico in corso.

Classi con la presenza di alunni/e BES (L.104/92 e 170/10)

Incontri di rete CTI VR OVEST, per la condivisione di buone pratiche inclusive 

Tutto l’anno scolastico in corso.

Classi con la presenza di alunni/e con BES

(L.104/92 e 170/10)

Progetto “Switch”: percorsi per la prevenzione della dispersione scolastica (ex art.7 D.L. 104/2013)

Prima parte anno scolastico 2014/15

Per alcune classi scuole primaria e secondaria

Progetto “Centro anch’io”: percorsi per la prevenzione della dispersione scolastica (ex art.7 D.L. 104/2013)

Seconda parte anno scolastico 2014/15

Per alcune classi scuole primaria e secondaria

  • SPORT

Finalità:

 -          stimolare gli alunni ad avvicinarsi allo sport, interiorizzandone i principi e i valori educativi;

-           favorire la partecipazione alle manifestazioni sportive scolastiche e ai Giochi Sportivi Studenteschi;

-            promuovere la conoscenza ed educare  al rispetto del Nuovo Codice della Strada.

ATTIVITÀ

TEMPI

CLASSI COINVOLTE

Collaborazioni con Società Sportive presenti sul territorio

Durante tutto l’anno scolastico

Tutte

Educazione Stradale nella Scuola Secondaria di primo Grado

Una, due lezioni con il Vigile Urbano a febbraio-marzo

Tutte

Educazione Stradale nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia

Due lezioni teorico-pratiche con il Vigile Urbano a gennaio-febbraio

Le classi prime della scuola primaria; gli alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia

Progetto “Più Sport @ Scuola”

Da dicembre a maggio

Classi della scuola primaria

Progetto Nazionale per l’Educazione Fisica nella scuola primaria

febbraio-maggio

Classi della scuola primaria

Progetto Fondazione Bentegodi

gennaio-maggio; quattro interventi per classe con Istruttori della Fondazione Bentegodi.

Alunni dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia; classi prime e seconde della scuola primaria

Progetto Scuola Pallavolo Fipav Verona

gennaio-maggio – quattro lezioni per classe

Classi quarte e quinte della scuola primaria

Progetto “Giovani Cronisti al Chievo Verona”

1)Uscita allo Stadio Bentegodi nell’arco della mattinata; 2)invito ad assistere a una partita di calcio allo Stadio Bentegodi.

Classi quarte o quinte della scuola primaria; classi prime della scuola secondaria di primo grado.

Progetto “Gioca con la Tua classe Hellas Verona”

1) lezione pratica in palestra con istruttori del settore giovanile dell’Hellas Verona; incontro con un calciatore. 2) invito ad assistere a una partita di calcio allo Stadio Bentegodi.

Classi scuola primaria; classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Corsa Campestre Interistituto a Forte Gisella

Preparazione in orario curricolare; la manifestazione sportiva si svolge la mattina a metà novembre.

Una selezione degli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado (n. 100 circa).

Giochi Sportivi Studenteschi (Corsa Campestre – Fase Provinciale; Torneo d’Istituto di Pallamano, Pallacanestro e Pallavolo)

Preparazione in orario curricolare e durante l’attività pomeridiana (CSS). Da dicembre a maggio

Alunni di tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.

Centro Sportivo Scolastico (Olimpiadi della Danza; Giochi Sportivi di squadra)

Da gennaio a maggio

Attività facoltativa rivolta a tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado.

 AREA  C

  • LINGUE STRANIERE – RAPPORTI  CON  SCUOLE  ESTERE
  • TECNOLOGIE  INFORMATICHE

Premessa: promuovere e sostenere l’apprendimento delle lingue straniere e l’uso delle tecnologie   informatiche per ampliare modalità di contatto e interazione sociale tra persone, comunità scolastiche e territoriali.

  • LINGUE  STRANIERE  E  RAPPORTI  CON  SCUOLE  ESTERE

Finalità:

- Conoscere il valore formativo delle lingue straniere intese come strumento di comunicazione e comprensione interculturale

 – Potenziare la motivazione all’apprendimento delle lingue

 – Sviluppare la competenza plurilingue e pluriculturale

ATTIVITÀ

TEMPI

CLASSI COINVOLTE

Percorsi di avvicinamento alla lingua inglese nelle scuole dell’Infanzia (progetto Hocus & Lotus o altro), in presenza di docente esperta

gennaio- maggio

Alunni di cinque anni delle scuole dell’infanzia

Laboratori, lezioni di conversazione, spettacoli teatrali con docenti madrelingua (costo a carico delle famiglie)

Secondo quadrimestre

Alunni scuole primarie e second. 1° grado

Percorsi didattici in accordo con le Indicazioni Nazionali per il curricolo

Anno scolastico

Alunni scuole primarie e second. 1° grado

Progetti didattici con scuole europee, anche con gemellaggi elettronici (programma LLP etwinning)

Anno scolastico

Alunni scuole primarie e second. 1° grado

  • TECNOLOGIE  INFORMATICHE

Finalità: Incrementare la comunicazione attraverso i più recenti mezzi informatici;  aggiornare il sito dell’istituto;  favorire la digitalizzazione e semplificazione delle procedure; curare la ricerca delle nuove risorse e la loro applicazione nella realtà scolastica; curare l’aspetto legato alla produzione e diffusione di documenti; tecniche e materiali per l’organizzazione scolastica e didattica.

ATTIVITÀ

TEMPI

CLASSI COINVOLTE

Presentazioni multimediali delle attività svolte dagli alunni.

Anno scolastico

Tutte le classi dell’I.C.

Presentazioni di alcune Unità di Apprendimento

1°quadrimestre

2°quadrimestre

Tutte le classi dell’I.C.

Sperimentazione del registro elettronico

Anno scolastico

Scuole secondaria e primaria (In presenza di connessione dati)

 

EVENTUALI  ATTIVITA’ A PAGAMENTO,OLTRE IL CONTRIBUTO VOLONTARIO:

La scuola organizza le seguenti eventuali attività il cui pagamento è a carico delle famiglie (oltre il contributo volontario): Musica d’insieme per crescere e Opera Aperta Aida, con adesione alla Rete, sia a carico del contributo volontario e/o specifico delle famiglie aderenti al progetto . (Rimborso alle famiglie in caso di successivi finanziamenti del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio). Corsi di nuoto, Minibasket, Pallavolo, Danze popolari, Spettacoli e attività teatrali, attività L2, Attività psicomotorie, Scacchi, Visite guidate/viaggi di istruzione, Corsi di formazione per genitori. 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie su questo sito. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi